Press Lamiere Poggibonsi:
tutte le nostre lavorazioni

Press Lamiere: da oltre 30 anni lavorazione del metallo a Poggibonsi
Agosto 6, 2021

Press Lamiere è un’azienda di riferimento sul territorio toscano per quanto riguarda la lavorazione delle lamiere. Con sede a Poggibonsi, vicino a Siena, dagli anni Ottanta offre ad attività di qualsiasi settore la propria esperienza e competenza per realizzare qualsiasi tipo di lavorazione delle lamiere di metallo, prevalentemente alluminio, acciaio, acciaio inox e acciaio e zincato ma non solo.

Con l’attenzione per le esigenze del cliente e la ricerca di tecniche e macchinari innovativi sempre al primo posto, Press Lamiere è cresciuta e oggi consegna i propri lavori in tutta Italia grazie al proprio parco mezzi.

Ma quali sono le lavorazioni che possiamo eseguire? Scopriamolo in questo articolo.

Taglio Laser Lamiere

Il taglio laser delle lamiere è una tecnica molto precisa e pulita, che consente di ottenere un taglio netto grazie ad un fascio di luce ad altissima temperatura.

Si tratta di una tecnica molto versatile e utilizzata per realizzare sagome e per la miniaturizzazione di diversi elementi, anche su materiali particolari. Proprio per questa sua versatilità, il taglio laser delle lamiere è utile nel settore dell’oggettistica e della tecnologia, per realizzare targhe, trofei, segnaletica e tanto altro.

Press Lamiere, nella sua sede di Poggibonsi, vicino a Siena, opera taglio laser di alluminio, acciaio, acciaio inox e acciaio zincato. Per farlo, utilizziamo macchinari per il taglio laser del metallo altamente sofisticati e all’avanguardia, che ci permettono di raggiungere risultati sempre impeccabili dal punto di vista della precisione e nel minor tempo possibile.

Saldatura Lamiere

Grazie alla saldatura delle lamiere, si possono unire tra loro due lamiere di metallo di diverso tipo e spessore. 

Nel nostro stabilimento di Poggibonsi (Siena) operiamo saldatura di lamiere di acciaio, acciaio inox, acciaio zincato e alluminio utilizzando diverse tecniche. Esistono infatti diverse tipologie di saldatura della lamiera, che scegliamo di volta in volta a seconda del lavoro che dobbiamo eseguire, del metallo da lavorare e del suo spessore. 

Grazie ai macchinari all’avanguardia e all’esperienza dei nostri tecnici, la saldatura avviene sempre con la minima deformazione dei materiali e con la massima precisione.

Punzonatura Lamiere

La punzonatura delle lamiere è una tecnica che ha origini molto antiche, legata originariamente alla realizzazione di monete e di elementi artistici. Oggi con la punzonatura delle lamiere si utilizza per imprimere rilievi o fori, ma anche per il taglio, l’incisione o lo stiramento di diversi tipi di metallo. Utilizzata soprattutto per produzioni in serie o per lavorazioni particolarmente complicate, la punzonatura viene applicata non solo ad acciaio e alluminio ma anche a materie plastiche.

Press Lamiere, nel suo stabilimento di Poggibonsi, dispone di macchinari automatici che consentono di eseguire la punzonatura di lamiere di metallo molto precise ed accurate in tempi rapidi e con costi molto contenuti. Possiamo eseguire questa lavorazione su lamiere di spessore massimo di 4 mm, per ottenere qualsiasi oggetto desiderato.

Piegatura Lamiere

Una tecnica molto utilizzata nel campo della lavorazione delle lamiere è la piegatura, che permette di deformare il foglio di metallo attraverso una particolare azione di flessione. Con la piegatura delle lamiere, nel nostro stabilimento di Poggibonsi (Siena), realizziamo elementi che saranno poi utilizzati in carpenteria, nell’edilizia, nella manifattura e in tanti altri settori.

Si tratta di un passaggio molto delicato e molto importante, che richiede quindi la massima cura: grazie ai nuovi macchinari di cui abbiamo dotato i nostri impianti di Poggibonsi, possiamo eseguire la piegatura delle lamiere utilizzando diverse tecniche a seconda del risultato che vogliamo ottenere. Proprio grazie alla versatilità di questa lavorazione, possiamo eseguirla su lamiere di diversi materiali e di qualsiasi spessore.

Taglio ad Acqua

Il taglio ad acqua è una tecnologia innovativa che sfrutta un getto d’acqua molto potente ad altissima pressione per incidere e tagliare le lamiere di metallo. Può essere miscelato con del granulato abrasivo molto fine, che esercita una pressione sul metallo finché questo non si sgretola.

Uno dei grandi vantaggi di questa tecnica è che può essere utilizzata per tagliare praticamente qualsiasi materiale, non soltanto alluminio e vari tipi di acciaio ma anche titanio, gomma, plastica, carbonio, pietra e persino vetro, tutto con la massima precisione grazie ai macchinari più moderni.

Press Lamiere esegue taglio ad acqua per aziende di Poggibonsi, Siena e di tutta la Toscana che operano in svariati settori, tra cui quello industriale e dell’oggettistica.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulle lavorazioni che Press Lamiere esegue sul metallo, contattaci.