Tecniche di lavorazione della lamiera: tutto quello che devi sapere

Quali macchine servono per la lavorazione delle lamiere?
Marzo 8, 2021
Acciaio, acciaio inox e acciaio zincato: quali sono le differenze?
Maggio 4, 2021

Esistono molte tecniche di lavorazione della lamiera, ognuna specifica per ottenere un preciso risultato. Grazie alle molteplici tecniche che abbiamo oggi a disposizione, è possibile rispondere alle diverse esigenze e ottenere ogni genere di risultato.

Ecco una panoramica di tutte le tecniche di lavorazione della lamiera.

Il taglio della lamiera

La lamiera può essere tagliata in fogli di diverse grandezze, a seconda dell’uso che ne verrà fatto.

Ecco quali sono le più comuni tecniche di taglio della lamiera e come vengono eseguite.

Cesoiatura

Il taglio della lamiera è il primo passaggio di qualsiasi lavorazione. Può essere eseguito in diversi modi: una delle tecniche più utilizzate è la cesoiatura. Le lamiere vengono tagliate grazie all’utilizzo della cesoia, un macchinario composto da due lame, una superiore e una inferiore. Grazie al movimento verticale delle lame, si ottiene un taglio perfetto, netto e senza difetti. Ideale per ottenere pezzi squadrati e precisi in modo economico, la cesoiatura delle lamiere è anche un procedimento molto rapido: serve solo un taglio per ottenere il pezzo finale, senza bisogno di una ripresa successiva per la pulizia delle parti in eccesso.

Lo svantaggio della tecnica di cesoiatura delle lamiere è essenzialmente uno: non si possono infatti ottenere forme complesse ma solo forme lineari, semplici e squadrate.

Con questa tecnica si possono tagliare senza difficoltà lamiere di diversi materiali, anche quelle zincate.

Taglio Laser

Il taglio laser è molto utilizzato per lamiere perché si tratta di una procedura estremamente pulita, efficace e precisa. Grazie ad un fascio di luce ad altissima temperatura, si possono tagliare lamiere di diversi materiali e spessori in modo accuratissimo.

Il taglio laser può essere eseguito su qualsiasi tipologia di acciaio (anche quello zincato e inossidabile) e di alluminio. Viene impiegato per la realizzazione di sagome, per la miniaturizzazione di elementi e per la produzione di componenti anche di piccole dimensioni, destinati ai settori più diversi, da quello meccanico all’arredamento.

Per eseguire un buon taglio laser delle lamiere, è indispensabile utilizzare macchinari tecnologicamente all’avanguardia. Grazie ai computer sofisticati di cui disponiamo oggi, è possibile controllare le macchine di taglio laser in modo molto preciso, intervenendo su oggetti e componenti di qualsiasi dimensione in modo sempre impeccabile.

Taglio ad acqua

Il taglio ad acqua delle lamiere è una tecnica molto particolare e innovativa.

In pratica, grazie ad un getto d’acqua ad altissima pressione (fino a 7000 bar), è possibile tagliare lamiere di diverso spessore. Il flusso d’acqua viene emesso ad una velocità estremamente potente ed è miscelato con un granulato abrasivo finissimo, che esercita una compressione sulla lamiera, portando il materiale a sgretolarsi. Il flusso, sparato a fortissima velocità attraverso un ugello a forma di cono, incide con una grande onda d’urto il pezzo da tagliare.

Questa tecnica è molto apprezzata perché, grazie ai nuovi macchinari, assicura un’elevata facilità di programmazione, costi contenuti e nessuna deformazione termica o meccanica. Inoltre, si possono tagliare diversi tipi di materiale di ogni spessore, sempre con la massima precisione.

Non solo metalli, dunque, ma anche plastica, gomma, pietra, titanio e vetro possono essere tagliati utilizzando il taglio ad acqua sulle lamiere.

Ossitaglio

L’ossitaglio è una tecnica di taglio molto particolare

Vengono utilizzate in contemporanea una fiamma ossiacetilenica e un getto di ossigeno puro, senza che ci sia alcun contatto fisico tra gli strumenti utilizzati e la lamiera da tagliare.

Si tratta di un procedimento che può essere utilizzato su tutte le lamiere di acciaio che contengono carbonio: tutti i materiali che sono costituiti da una certa percentuale di carbonio bruciano se vengono portati alla temperatura di incandescenza in un’atmosfera carica di ossigeno. Per prima cosa si riscalda con la fiamma il punto di inizio, finché non viene perforata la lamiera in tutto il suo spessore: solo a questo punto si inizia il movimento di avanzamento per proseguire nell’ossitaglio della lamiera.

Il più grande vantaggio di questa tecnica è che permette di tagliare lamiere anche di grandi spessori, senza nessuna difficoltà.

Contattaci per chiedere un preventivo

Contattaci

Lavorazione della lamiera: altre tecniche

Oltre al taglio, ci sono altre importanti tecniche per la lavorazione della lamiera, indispensabili per ottenere il prodotto finito da utilizzare nei più svariati settori.

Ecco quali sono.

Punzonatura

La punzonatura è una tecnica di lavorazione delle lamiere utilizzata fin dall’antichità, quando era impiegata nella produzione delle monete.

Oggi, la punzonatura delle lamiere serve per stampare a freddo: viene utilizzata sia per eseguire rilievi e fori con scopo decorativo, che per il taglio, l’incisione e lo stiramento. Con questa tecnica si possono sia eseguire produzioni in serie che lavorazioni singole di particolare complessità perché offre una grande versatilità.

Per eseguire la punzonatura servono macchinari specifici, con i quali prima si realizza un forma base (la matrice) e poi si ritaglia la lamiera per ottenere l’oggetto desiderato. Grazie alla matrice e al punzone, la punzonatura avviene in modo del tutto automatizzato con i macchinari moderni.

Questa tecnica viene comunemente eseguita su lamiere di qualsiasi spessore, sia di alluminio che di qualsiasi tipologia di acciaio (anche quello inossidabile e quello zincato), ottenendo ottimi risultati con costi contenuti.

Calandratura

La calandratura è una lavorazione delle lamiere tra le più diffuse e utilizzate. Avviene attraverso l’impiego di macchine dette calandre: queste sono composte da una serie di rulli, i cui assi sono disposti in modo parallelo tra loro. La lamiera da lavorare viene inserita tra i rulli e segue un percorso circolare. Grazie ai macchinari di nuova generazione, si può impostare il raggio di curvatura desiderato in modo molto semplice e automatizzare il processo.

Attraverso la calandratura si ottengono manufatti metallici di forma conica o cilindrica, a seconda dell’elemento che si vuole ottenere. Alla fine, le due estremità vengono saldate per mantenere la deformazione e ottenere il manufatto finale. La calandratura può essere eseguita su lamiere di diversi materiali, ovviamente alluminio e acciaio sono i metalli privilegiati.

Tranciatura

La tranciatura è una delle operazioni più importanti nel ciclo produttivo delle lamiere: si tratta di una tecnica di deformazione della lamiera.

L’operazione viene eseguita sotto pressa, mediante l’utilizzo di uno stampo composto da un punzone e una matrice: la lamiera viene inserita tra questi due utensili, finché non si genera una frattura che riproduce la forma desiderata. Il punzone penetra nella lamiera, la attraversa entrando all’interno della matrice e imprime un profilo predefinito.

I vantaggi della tranciatura sono molti. Innanzitutto, la deformazione del metallo avviene a freddo, quindi non altera le caratteristiche molecolari del materiale. Inoltre, è una lavorazione che si esegue in tempi brevi e con costi ridotti, quindi è particolarmente adatta alle produzioni di grandi serie. Infine, la tranciatura è una tecnica di lavorazione delle lamiere molto versatile: si può eseguire su materiali metallici di diverso tipo e di diverso spessore, ottenendo una grande varietà di forme finali.

Contattaci per richiedere un preventivo

Contattaci

A chi affidarsi per la lavorazione delle lamiere?

Press Lamiere si occupa da oltre trent’anni anni di lavorazione delle lamiere, impiegando macchinari all’avanguardia e avvalendosi della professionalità di un team di operatori esperti e specializzati.

Possiamo eseguire ogni genere di lavorazione su lamiere di diversi spessori e materiali, andando sempre incontro alle esigenze del cliente e occupandoci anche della consegna in ogni regione d’Italia.

Se vuoi conoscere tutte le tecniche di lavorazione delle lamiere di cui ci occupiamo, contattaci.

Contattaci