Guida alla piegatura
della lamiera

Come funziona il taglio ad acqua
Luglio 31, 2020
Saldatura della lamiera: tecniche e tipologie
Settembre 15, 2020

La piegatura della lamiera è, tra tutte le tipologie di lavorazione delle lamiere di metallo, quella che ha l’obiettivo di deformare il foglio di lamiera attraverso un’azione di flessione.

Esistono svariate tecniche per la piegatura delle lamiere: ognuna ha le sue caratteristiche ed è adatta ad uno scopo in particolare. L’obiettivo è realizzare elementi che saranno poi impiegati in carpenteria, nell’edilizia, nella manifattura e in tantissimi altri settori quindi si tratta di un passaggio che deve essere eseguito in modo impeccabile.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla piegatura della lamiera.

Piegatura in aria

La piegatura in aria si esegue con un punzone che, dall’alto, scende e pressa la lamiera in una matrice inferiore a forma di V. Durante questo processo, i punti di contatto della lamiera con la macchina sono soltanto tre: uno con il punzone e due con la matrice. A determinare l’angolo di piega è la profondità alla quale il punzione preme la lamiera verso la matrice.

Il grande vantaggio di questa tecnica è che si può eseguire la piegatura di lamiere in acciaio e alluminio anche di grosso spessore. Inoltre, si riescono ad ottenere angoli diversi utilizzando sempre lo stesso macchinario.


Contattaci per saperne di più

Contattaci

Piegatura in aria
a fondo cava

Si tratta di un tipo particolare di piegatura in aria, che generalmente viene utilizzata quando si ha la necessità di ottenere pieghe ad angolo retto. Si esegue utilizzando un punzone con angolo di punta inferiore all’angolo della matrice, che penetra all’interno della matrice stessa finché la sua punta arriva a comprimere la lamiera contro la base della cava provocandone la flessione.

Meno versatile rispetto alla tecnica precedente, è tuttavia molto utile quando si deve eseguire la piegatura di lamiere di elevato spessore.


Contattaci per saperne di più

Contattaci

Coniatura

La coniatura prevede invece l’utilizzo di un punzone che pressa completamente la lamiera fino al fondo cavo della matrice inferiore, che avrà un angolo pari all’angolo di piegatura che si vuole ottenere. Applicando una pressione elevata, si fa in modo che il punzone “stampi” la lamiera pressandola contro tutta la superficie interna della matrice.

Si tratta di una tecnica di piegatura molto precisa e facile da replicare. Si utilizza generalmente per lamiere di spessori abbastanza sottili e quando si ha necessità di realizzare angoli a 90°.

Contattaci per saperne di più

Contattaci

Schiacciata o appiattimento

La tecnica dell’appiattimento, conosciuta anche come schiacciata, è articolata in due diverse fasi. Una pre-piega, realizzata a 26°-35° circa e ottenuta tramite piega in aria e la successiva schiacciatura: in questa seconda fase, la lamiera viene completamente o parzialmente schiacciata.

Questa particolare tecnica di piegatura delle lamiere viene realizzata attraverso specifiche presse ed è impiegata per ottenere rigidità ed evitare spigoli liberi.

Contattaci per saperne di più

Contattaci

A chi rivolgersi?

Press Lamiere ha sede a Poggibonsi e si occupa della lavorazione e piegatura di lamiere da oltre trent’anni.

Eseguiamo lavori per realtà dei più svariati settori e offriamo il massimo della professionalità in ogni fase, dal progetto alla consegna del prodotto finito.

Se stai cercando un partner serio e affidabile nel settore della lavorazione delle lamiere, contattaci.