Saldatura della lamiera:
tecniche e tipologie

Guida alla piegaturadella lamiera
Agosto 26, 2020
Lamiere di Acciaio Inox: lavorazione e utilizzi
Novembre 30, 2020

La saldatura della lamiera è la lavorazione che serve per unire due lamiere di metallo tra di loro. Per farlo, si possono utilizzare diverse tecniche, a seconda dello spessore e della tipologia di metallo.

Press Lamiere da anni si occupa di saldatura di lamiere di diversi materiali, in particolare acciaio, acciaio inox, acciaio zincato e alluminio.

Ecco quali sono le tecniche più utilizzate e in cosa consistono.

Saldatura MIG

La saldatura MIG (Metal Inert Gas) è una tipologia di saldatura della lamiera a filo continuo, dove un gas di copertura assicura la protezione del bagno di cottura. I gas protettivi generalmente impiegati sono Argon ed Elio. La saldatura MIG presenta due vantaggi principali: è flessibile perché permette di saldare qualsiasi metallo ed è adatta ad alti ritmi produttivi perché non si deve sostituire l’elettrodo durante la lavorazione.


Vuoi saperne di più?

Contattaci

Saldatura TIG

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) è una delle tecniche più diffuse per saldare le lamiere in quanto permette la realizzazione di componenti di elevato standard qualitativo. In particolare, è utile per saldare pezzi di spessore ridotto. La saldatura TIG viene eseguita con un arco, che scalda il materiale e permette la saldatura delle lamiere: l’arco, per ottenere un risultato impeccabile, senza imperfezioni, deve essere mantenuto a distanza costante dalla lamiera.


Vuoi saperne di più?

Contattaci

Saldatura a resistenza

La saldatura a resistenza consente di fondere e unire due metalli grazie al calore generato da una resistenza: attraverso la resistenza passa infatti una certa quantità di energia elettrica che poi si diffonde nelle due lamiere da saldare, le scalda e le scioglie. Si tratta di una tecnica molto diffusa, perché consente di ottenere elevati standard qualitativi mantenendo i costi contenuti. Generalmente, si utilizza per la saldatura di lamiere in acciaio inox.


Vuoi saperne di più?

Contattaci

Saldatura a proiezione

Con la saldatura a proiezione si ottengono risultati di ottima qualità a costi contenuti. Questa tecnica prevede infatti l’utilizzo di bugne (proiezioni, appunto) collocate sul metallo da saldare: durante la saldatura delle lamiere, la corrente viene concentrata sulla bugna, che si surriscalda e riesce a realizzare anche saldature molto complesse in modo ottimale.


Vuoi saperne di più?

Contattaci

Saldatura laser

Con la saldatura laser si ottengono risultati di altissima qualità. Questa tecnica, infatti, ha la capacità di apportare un’altissima densità di energia in poco tempo, facendo sì che i punti di saldatura abbiano dimensioni ridotte, siano puliti, profondi e di qualità. Si ottengono ottimi risultati anche su materiali che altrimenti non sarebbero utilizzabili, con la minima deformazione termica.


Vuoi saperne di più?

Contattaci

Saldatura a freddo

La tecnica della saldatura a freddo consente di unire insieme due lastre metalliche a temperatura ambiente, senza utilizzare fonti di calore: la saldatura della lamiera avviene infatti grazie ad una forte pressione metallica. Una volta sottoposti ad una forte pressione, le due lamiere di deformano in modo da fondersi l’una con l’altra.

Questa tecnica è molto funzionale perché garantisce giunture molto forti e resistenti con il minimo consumo energetico.

Vuoi saperne di più?

Contattaci

A chi rivolgersi?

Per scegliere la giusta tecnica di saldatura della lamiera e per realizzarla in modo impeccabile, servono grande esperienza, tecnici specializzati e professionali e macchinari all’avanguardia.

Press Lamiere, da oltre trent’anni nel settore, è in grado di realizzare la saldatura di lamiere in acciaio inox, alluminio e altri metalli, avvalendosi di tecnologie di ultima generazione e di operatori qualificati.

Ci occupiamo di ogni aspetto della lavorazione delle lamiere, fino alla consegna del prodotto finito.

Se vuoi maggiori informazioni, contattaci.