Punzonatura lamiere: tutto quello che c’è da sapere

Taglio laser: la nostra guida completa
Marzo 19, 2020
Tutto quello che c’è da sapere sul taglio ad acqua
Maggio 29, 2020

La punzonatura è una lavorazione dei metalli molto antica. La sua tecnica, una volta, era legata alla produzione di monete, poi utilizzata anche nell’arte e nella produzione dei francobolli.


L’origine del nome “punzonatura” deriva dal latino. “Punctio” significa infatti pungere, proprio perché il metallo veniva come punto con uno strumento chiamato “punzone” che imprimeva un taglio, una forma o un segno.

Punzonatura: che cos'è

Nel settore industriale, la punzonatura è la lavorazione utilizzata per stampare a freddo sul metallo. Si effettua con macchinari specifici, coi quali si realizza prima una forma base, detta matrice, che viene poi replicata in una serie di forme identiche. A questo punto, grazie a una grande pressione, viene ritagliata una lastra o una lamiera di metallo per ottenere l’oggetto desiderato. In alcuni casi, oggi, la punzonatura avviene con taglio d’acqua o con il laser.


La punzonatura non viene utilizzata soltanto per eseguire rilievi o fori, che hanno uno scopo principalmente decorativo, ma anche per il taglio, l’incisione o lo stiramento.


Per avere maggiori informazioni

Contattaci

Punzonatura: quando serve nella tua azienda

La punzonatura dà la possibilità di effettuare lavori che richiedono grande precisione in poco tempo e con risultati sorprendenti a bassissimo prezzo. Viene utilizzata soprattutto per le produzioni in serie o per lavorazioni particolarmente complesse, come quando sono richieste filettature o altre deformazioni.

Grazie a questo tipo di trattamento è possibile intervenire su lamiere diverse per spessore e su vari tipi di metallo. Grazie alla punzonatura è possibile realizzare tagli o incisioni di molteplici forme, in base alle esigenze di utilizzo.

Il tutto è possibile grazie a macchinari sempre più tecnologici. Vengono utilizzate soprattutto le punzonatrici a controllo numerico, note anche come CNC, usate per anche per la roditura delle lamiere, cioè l’indebolimento in certi punti prima del taglio vero e proprio.

Chiedi un preventivo

Punzonatura lamiere: i tipi di macchina per farlo

Per il trattamento di punzonatura vengono utilizzate varie macchine automatiche, che servono per tagliare e forare le lamiere di alluminio o acciaio di uno spessore di 25-30 mm.

Noi di Press Lamiere abbiamo a disposizione vari strumenti, come la punzonatrice Trumpf Tc 200, usata per materiali di dimensioni come 1.250x2.000 m. e uno spessore massimo di 4 mm.


Per saperne di più

Contattaci

Punzonatura lamiere: i materiali

Questo trattamento può essere applicato a una quantità molto ampia di materiali a forma di foglio, compresi vari tipi di metalli e materie plastiche.

Acciaio

Uno dei materiali su cui è possibile applicare la punzonatura è l’acciaio, sul quale operiamo, grazie alle nostre macchine avanzate, anche altri tipi di lavorazione come il taglio laser, la saldatura e la piegatura. E’ possibile intervenire anche sull’acciaio zincato, un particolare tipo di acciaio ricoperto da uno strato di zinco che lo protegge da corrosione e ossidazione.

La punzonatura viene effettuata anche sull’acciaio inox, o inossidabile, che è più resistente all’ossidazione e alla corrosione, soprattutto in contesti di umidità e acqua dolce.

Alluminio

Questa lavorazione può essere effettuata anche sull’alluminio, un metallo duraturo e molto resistente col quale si producono oggetti e componenti utili per svariati settore, da quello dei camper all’arredamento. Anche su questo tipo di materiale siamo in grado di effettuare varie lavorazioni, come la saldatura e la piegatura.

Punzonatura lamiere: come scegliere la tua azienda in Toscana

Effettuare trattamenti specifici come quello della punzonatura richiede macchinari appositi e personale specializzato e preparato. Press Lamiere, con sede a Poggibonsi, nel cuore della Toscana, si occupa da oltre trent’anni di punzonatura su diversi tipi di materiali.

Negli anni abbiamo maturato l’esperienza, la competenza e la professionalità necessarie per eseguire lavorazioni personalizzate in base alle esigenze del cliente, organizzando in maniera precisa ogni fase, dalla produzione alla consegna dell’ordine.

Per avere maggiori informazioni

Contattaci