Taglio laser: la nostra guida completa

Lavorazione delle lamiere di metallo: la guida completa
Febbraio 28, 2020
Punzonatura lamiere: tutto quello che c’è da sapere
Maggio 12, 2020

Il taglio laser è una tecnologia molto utilizzata in Toscana e in tutto il mondo da diverse tipologie di aziende. Non parliamo solo di industrie ma anche di officine e piccole aziende: si tratta infatti di un sistema molto preciso e versatile per ottenere tanti tipi di lavorazione.

In questo guida scopriamo esattamente che cos’è il taglio laser, in quali settori e su quali materiali può essere impiegato e a chi affidarsi in Toscana.

Taglio laser: che cos’è

La tecnologia laser ha una storia relativamente recente: la prima macchina a taglio laser nasce negli Stati Uniti nel 1965, in un Centro di Ricerca di Ingegneria, con l’obiettivo di praticare dei fori su delle matrici di diamante in modo estremamente preciso. Due anni dopo, i britannici svilupparono un macchinario che permetteva di eseguire il taglio laser su metallo sfruttando un getto di ossigeno.

In poco più di cinquant’anni, il taglio laser è diventata una tecnologia molto diffusa. Si tratta infatti di una procedura molto efficace, precisa e pulita che, grazie a un fascio di luce ad altissima temperatura, permette di ottenere profili tagliati in modo assolutamente accurato e di eccellente qualità.

Press Lamiere si trova a Poggibonsi, in Toscana, e da oltre 30 anni si occupa di taglio laser su lamiere di metallo.

Taglio laser: quando serve nella tua azienda

La nostra azienda in Toscana si occupa di taglio laser per realtà di tantissimi settori diversi e di ogni dimensione. Si tratta infatti di una tecnologia molto versatile che difficilmente trova limiti nei suoi impieghi.

Oggi viene impiegata per la realizzazione di sagome, per la miniaturizzazione di elementi e componenti e per la lavorazione di materiali particolari. Può essere utilizzata nell’industria dei componenti, nell’oggettistica, per produrre segnaletica, targhe, trofei e stampi ma anche per realizzare alcune componenti di alta tecnologia.

Grazie ai computer sempre più sofisticati utilizzati per controllare le macchine di taglio laser, è possibile intervenire su oggetti e componenti di qualunque dimensione in modo sempre molto preciso.


Contattaci per avere più informazioni sulle lavorazioni possibili

Contattaci

I tipi di macchina per farlo

Oggi le macchine per il taglio laser di metallo e altri materiali sono altamente tecnologiche e dispongono di computer che consentono di eseguire un lavoro impeccabile in modo automatizzato. Le attrezzature e gli strumenti di alto livello sono una delle cose più importanti per assicurare un taglio laser preciso e netto. Inoltre, devono garantire efficienza, produttività, velocità e sicurezza dei processi.

Per tutti questi motivi, Press Lamiere ha deciso di investire ogni anno nello sviluppo e nell’implementazione dei propri macchinari per il taglio laser delle lamiere. Solo così possiamo infatti garantire risultati sempre eccellenti.

Scopri tutti i nostri macchinari

Macchinari

Scopri tutti i nostri macchinari

Uno dei vantaggi del taglio laser è che può essere utilizzato praticamente su qualsiasi materiale, dal legno al cristallo alla plastica, ma l’uso più vasto che ne viene fatto riguarda certamente il metallo.

Acciaio

Il taglio laser può essere eseguito su qualsiasi tipo di acciaio. In particolare, si utilizza l’acciaio inox per realizzare componenti e prodotti che dovranno essere collocati all’aperto oppure a contatto con aria umida o acqua dolce: l’acciaio inox infatti è resistente all’ossidazione e alla corrosione. È possibile eseguire anche taglio laser su acciaio zincato, una tipologia che viene ricoperta da uno strato di zinco e che quindi resiste a corrosione e ossidazione e ha una durabilità molto lunga.

Le componenti in acciaio che possono essere sottoposte a taglio laser appartengono ai più svariati settori, da quello meccanico all’arredamento.

Alluminio

Metallo duttile ma allo stesso tempo resistente e durevole, l’alluminio si presta ottimamente al taglio laser.

Oggi sarebbe impossibile immaginare un mondo senza alluminio in quanto è utilizzato praticamente in ogni settore: grazie alle sue caratteristiche di leggerezza e infrangibilità viene impiegato nella realizzazione di componenti di treni, automobili, barche ma anche nell’industria alimentare, camperistica, farmaceutica e per produrre parti di porte e finestre.

Per la realizzazione di ognuna di queste componenti, il taglio laser dell’alluminio è la tecnologia privilegiata.

Contattaci per avere più informazioni sulle lavorazioni possibili

Contattaci

Taglio laser: come scegliere la tua azienda in Toscana

Eseguire lavorazioni di questo genere richiede l’utilizzo di macchinari all’avanguardia e personale specializzato. La nostra azienda si trova a Poggibonsi, vicino a Siena (Toscana), e si occupa di taglio laser su lamiere di diverse tipologie di metalli da oltre 30 anni.

Abbiamo l’esperienza, le competenze e la professionalità per eseguire lavorazioni personalizzate e organizziamo ogni passaggio del lavoro in base alle esigenze del cliente, dalla produzione alla consegna diretta in tutta Italia.

Contattaci per avere più informazioni sulle lavorazioni possibili

Contattaci